BIOGRAFIA

ALBERTO BELLANI

Sono nato e cresciuto nell'ottobre del 1995 a Brescia, mio papà mi ha sempre trasmesso la passione della musica, lui stesso suona uno strumento che è la chitarra, e così nel corso degli anni me l'ha trasmessa anche a me.
Io nasco batterista, con uno studio in Conservatorio nell'ambito jazz e composizione musicale, ho sempre ascoltato tanta musica sin da quando mio papà ha incominciato a farmela ascoltare e mi ha sempre affascinato questo mondo a tal punto che mi andavo a cercare la storia di ogni singolo gruppo o artista che andavo ad ascoltare.
Ho studiato privatamente per anni con Adriano Mondini, maestro di oboe al Conservatorio di Como, che in seguito grazie a lui sono stato inserito nel corso di batteria jazz al Conservatorio di Brescia.
Grazie ad Adriano Mondini ho partecipato al Festival Jazz Edizione 2017 di Padenghe sul Garda, al Festival Rama Edizione 2017 di Peschiera del Garda, portando il progetto fondato dallo stesso Adriano Mondini, detto Adriano Mondini X-Press presentandomi con lui come trio suonando musica progressive, che tutt' ora seguo e presentando a molti altri eventi.
Nel 2019 sono stato invitato al Conservatorio di Como come ospite al saggio di improvvisazione jazz, come batterista proveniente dal Conservatorio di Brescia, grazie a quell'esperienza sono rimasto in contatto con musicisti anche di conservatorio professionisti con i quali ho stretto collaborazioni sempre in ambito jazz.
Ho avuto molta esperienza dal vivo e in studi di registrazione, facendo tournée come batterista con molti musicisti variando dalla musica jazz alla musica trash metal.
Proviengo dalla musica Prog e Jazz, ma sono molto affascinato anche dalla musica elettronica psichedelica, New-Wave, New-Age, funky e lounge, come i Tangerine Dream, Brian Culbertson, Paul Hardcastle, Norman Brown, Jetro Tull, Weather Report, Emerson, Lake & Palmer, Perigeo, Herbie Hancock, Yota, Fury Weekend, Miami Nights 1984, ecc..., e successivamente ho scoperto un altro mondo che mi affascia e mi appassiona, che è quello della composizione e della produzione musicale.
Mi hanno sempre definito un musicista e anche produttore molto versatile, perchè non ho problemi a variare da un genere all'altro e soprattutto mi piace molto sperimentare la musica per cercare di proporre qualcosa di nuovo. Sento sempre la necessità di dover diversificare la musica dai soliti giri armonici che spesso si sentono in radio.

Oggi sono Musicista e Music Producer, da gennaio 2023 lavoro per una piccola radio web, dove trasmetto programmi di musica house, quindi djset per il momento, e sono produttore anche per artisti che si vogliono far produrre.

Alberto Bellani (Brian) / Batterista, DJ e produttore / Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia